Una combinazione intensa e affascinante che ci trasporta in una cornice di atmosfere suggestive e altamente immersive.
Jazz NovilUnion è il titolo del secondo ep di Clorinda e Massimo Iacobacci, realizzato in collaborazione con lo studio 04011 Records di Aprilia.
Nel disco sono presenti sei tracce che spaziano tra jazz, swing e blues, raccogliendo contaminazioni anche dal reggae. Gli arrangiamenti, firmati da Iacobacci insieme ad Andrea Palumbo, riescono a creare atmosfere altamente immersive, anche grazie alla capacità di oscillare alla grande tra suggestioni moderne e spinte più classiche. E se l’iniziale “Estasi” ci regala un ritmo trascinante che vede ogni strumento tirare fuori il meglio della propria anima (si ascolti il puntuale assolo di chitarra), un brano come “Favola” ci riporta a momenti più strettamente nazional-popolari, sulla scia di un ritmo avvolgente che fa il verso agli anni Ottanta. La voce di Clorinda, autrice di tutti i testi delle canzoni, riesce a muoversi senza difficoltà su ogni variazione del tema, con un grande effetto carismatico sulle note blues di “Scacchi” e con grande intensità sulla splendida “Eclissi Totale“.
Jazz NovilUnion unisce tecnica e talento in una combinazione a dir poco perfetta tra voce e strumenti. Le influenze artistiche sono tra le più varie, pescate da oltre mezzo secolo di musica e filtrate nel disco attraverso una conoscenza musicale davvero invidiabile.